Lo Chef Seby Sorbello curerà la degustazione del primo appuntamento “Notti alla Villa romana del Casale”
La villa romana del Casale di piazza Armerina aprirà le proprie porte anche in orario notturno (non solo d’estate, ma dalla primavera all’autunno inoltrato).
Per valorizzare e promuovere ufficialmente l’apertura in notturna, il sito sarà scenario del primo evento del ciclo “Notti alla Villa romana del Casale”, ideato e coordinato dall’ex sovrintendente del Teatro Bellini di Catania e manager culturale Roberto Grossi. È un format di eventi musicali e culturali che saranno offerti ai visitatori per accrescere l’attrazione turistica e soprattutto la partecipazione dei cittadini e dei giovani.
Ad inaugurare questa emozionante location sarà la cantante Noa, sabato 19 ottobre 2019, che in questa occasione lancerà il proprio appello per l’unione dei popoli del Mediterraneo.
Per aumentare il valore di questa iniziativa, dopo il concerto, lo Chef Seby Sorbello realizzerà un “Omaggio Gourmet” alla tradizione enogastronomica della dieta mediterranea, bene immateriale Unesco.
La degustazione, infatti, sarà ispirata al tema dell’identità culturale di cui la Villa è testimonianza e simbolo. Protagonisti saranno due piatti molto cari allo Chef: “Il Gambero Rosso di Mazara su Dadolata di ortaggi e fonduta di Ragusano DOP” e “La Cernia Futura Memoria“.
Attraverso questo progetto, attuato grazie alla stretta collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Piazza Armerina e la Regione, la Villa romana del Casale sarà il primo sito Unesco siciliano a regalare il fascino della visita notturna.