Tripudio del verde siciliano: Calamarata con zuppa di broccoli

Al TG5 Gusto Verde a cura di Gioacchino Bonsignore il nostro Chef Seby Sorbello ha preparato una sua ricetta che celebra il territorio etneo: la Calamarata con zuppa di broccoli.

Anche in questa ricetta sono protagoniste le verdure dell’inverno siciliano: broccolo siciliano, cipolla fresca, erbette aromatiche dell’orto.

Si inizia preparando la zuppa di broccoli. Innanzitutto si taglia il broccolo a ciuffetti e a seguire si prepara un soffritto leggero di cipolla fresca. Poi si aggiunge il broccolo e si lascia cuocere. A cottura ultimata una parte del preparato si frulla e una parte si lascia a ciuffetti.

Separatamente si cuoce la calamarata, che per chi non lo sapesse è un formato di pasta simile per la forma agli anelli di calamaro. A cottura ultimata si salta con olio extra vergine d’oliva e la mandorla pizzuta d’Avola.

Si realizza, poi, la tradizionale “muddica atturrata” con pangrattato, cacio cavallo, pomodoro, olio ed erbette aromatiche. Si salta il tutto e si adagia, poi, sulla zuppa di broccolo siciliano.

Questo è un piatto che combina diverse consistenze. Infatti, la croccantezza della mollica e della mandorla è in contrasto con la morbidezza della zuppa. Pura cucina mediterranea.

A questo piatto si può abbinare un vino bianco, prodotto da due uve: carricante e catarratto.
Il connubio di questi due vitigni autoctoni dell’Etna produce al naso un profumo di nocciole e di erbe amare che esalta il piatto.

GUARDA IL SERVIZIO AL TG5 GUSTO VERDE