Al TG5 Gusto il nostro Chef prepara un vero e proprio “Omaggio a Zafferana”.

Stiamo parlando del Filetto di suino nero con salsa di castagne e miele di Zafferana Etnea.
Il territorio etneo in un’unica ricetta. Il suino nero, la cannatedda (un’erbetta spontanea tipica di questo territorio), la mela Cola (autoctona dell’Etna), castagne, vin cotto di Nerello Mascalese e il Miele di Zafferana.
Questi gli ingredienti scelti dal nostro Chef.

Il procedimento è semplice. Si inizia scottando il filetto di suino nero in padella e si aggiunge la castagna tagliata, che dev’essere stata già lessata in precedenza. Infine si glassa il tutto con il miele e con il “vin cotto” di Nerello Mascalese. A parte si realizza un’insalatina cruda di cannatedda e mele Cola che verranno poste sopra il filetto, a cottura ultimata.

Così la dolcezza del suino e della salsa al miele incontrano l’acidità della mela Cola.

Il consiglio dello Chef è di lasciare a crudo sia la cannatedda che la mela in modo da dare maggiore freschezza al piatto e creare il contrasto tra la morbidezza della carne e la croccantezza della mela.

Il nostro sommelier Mauro Cutuli propone un Nerello Mascalese realizzato nel versante Nord-Est dell’Etna da vigne tra i 50 e i 100 anni. Profumo di muschio, di more e una bella dimensione che ricorda il mosto fresco. Lunga acidità e un bel tannino vellutato per accompagnare questo piatto.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG5 GUSTO